• +39 338.8650292
  • stefano.properzi@tiscali.it

Che cos’è la marcatura CE?

Marchio CE

Che cos’è la marcatura CE?
E’ l’indicazione di conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza previsti da una o più direttive comunitarie.

La marcatura CE è un marchio di qualità o di origine?
Né di qualità né di origine e non significa “Made in Europa”.
Essa è esclusivamente la dichiarazione che sono stati rispettati i requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla/e direttiva/e comunitaria/e applicabile/i

Che forma deve avere la marcatura CE?
La marcatura CE di conformità è sostituita dalle iniziali “CE” secondo il simbolo di seguito riportato.
In caso di riduzione o di ingrandimento della marcatura CE, devono essere rispettate le proporzioni indicate nel simbolo grafico graduato di cui sopra.
I diversi elementi della marcatura CE devono avere sostanzialmente la stessa dimensione verticale, che non può essere inferiore a 5 mm.

Dove deve essere apposta la marcatura CE?
La Marcatura CE va apposta sul prodotto ma nel caso non fosse possibile trattandosi di dimensioni troppo piccole, sull’eventuale imballaggio e sull’eventuale documentazione di accompagnamento.

Chi deve apporre la marcatura CE?
La marcatura CE deve essere apposta dal fabbricante se risiede nell’unione Europea o da un suo rappresentante, da lui autorizzato. In mancanza anche di quest’ultimo, la responsabilità della marcatura CE ricade sul soggetto che effettua l'immissione del prodotto nel mercato comunitario.

Quando deve essere apposta la marcatura CE?
Prima che il prodotto sia immesso sul mercato, salvo diverse indicazioni da direttive specifiche.

Tutti i prodotti devono avere la marcatura CE?
Solo i prodotti che ricadono sotto le “Direttive comunitarie es. Giocattoli, tutti i prodotti elettrici, occhiali da sole e da vista, apparecchia a gas o a pressione.)

I componenti dei prodotti devono anch’essi avere la marcatura CE?
NO, se la commercializzazione avviene tra utilizzatori professionali, cioè se detti componenti sono assemblati in prodotti più complessi e non più utilizzabili separatamente. SI, se sono disponibili sul mercato agli utilizzatori finali come ad esempio parti di ricambio.

Quali sono gli obblighi del fabbricante?
Immettere sul mercato solo prodotti sicuri e conformai requisiti contemplati dalle direttive sotto cui il prodotto ricade, in particolare i requisiti di sicurezza

Quale documentazione deve preparare il fabbricante?
Il fabbricante è tenuto a redigere una “dichiarazione CE di conformità, in cui indica le Direttiva applicata e le norme tecniche utilizzate; deve inoltre predisporre e custodire un “fascicolo tecnico” descrittivo delle caratteristiche tecniche del prodotto e delle prove da lui effettuate comprovanti la sicurezza del prodotto stesso. Tale documentazione deve essere disponibile a richiesta delle Autorità competenti a sorvegliare il mercato.