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Migliorare la propria organizzazione con la ISO 9001

Implementare un Sistema di Gestione conforme alla Norma ISO 9001 principalmente significa darsi essenzialmente un insieme di “regole” da rispettare.

Tali “regole” devono rispettare i requisiti per l’appunto della Norma ISO 9001! La certificazione di qualità ISO 9001 rappresenta un percorso volontario importante per tutte le Aziende, Studi, Organizzazioni che vogliono migliorare con continuità la loro efficienza mediante un’attenta pianificazione ed ottimizzazione dei processi aziendali. Questo si traduce in un vantaggio competitivo sul mercato.

L’ultimo aggiornamento della Norma ISO 9001 del 2015 comporta un’approccio ai processi in ottica di Analisi del Rischio.

Nella fase iniziale di impostazione di un SGQ ovvero in fase di “Analisi” occorre individuare : 1) i processi aziendali 2) le figure coinvolte 3) le attività svolte con i relativi INPUT ed OUTPUT 4) i “rischi” nello svolgimento delle attività con le relative azioni / controlli al fine di minimizzarli

pdca

Sia nell’implementazione iniziale di un SGQ che di seguito nella gestione si segue sempre la Logica PDCA ovvero: P = Plan – PIANIFICA D = Do – FAI C = Check – Verifica o Controlla A = Action – Aziona ovvero modifica o standardizza

FAQ

Quali sono i vantaggi principali che si hanno adottando di un SGQ ISO 9001?

Implementare in azienda un SGQ ISO 9001 permette di standardizzare la metodologia di lavoro consentendo all’azienda di produrre/erogare con regolarità prodotti/servizi conformi ai requisiti specificati.

Cosa significa Certificare un SGQ ISO 9001?

Significa far si che un Ente Terzo riconosciuto (Accreditato) attesti che il sistema sia conforme alla Norma di riferimento per l’appunto la ISO 9001

ACCREDIA

Chi può certificare un’Azienda che ha implementato un SGQ ISO 9001?

Lo può fare un Ente Accreditato in quanto come tale la certificazione ha valore riconosciuto in ambito Nazionale ed internazionale.

Qual è il costo della certificazione?

Il Costo dell’ENTE di Certificazione dipende essenzialmente dalle “dimensioni” dell’Azienda (Fatturato, addetti) che richiede la certificazione. E’ un costo da sostenere annualmente. Da non confondere con il costo della Consulenza! L’impegno del Consulente dipende allo stesso modo dalle dimensioni aziendali, dai processi/servizi da gestire nel SGQ e non di meno dalla “collaborazione” delle funzioni aziendali. E’ evidente di come occorre svolgere un chek-up prima di proporre un costo per la Consulenza nell’implementazione di un SGQ.

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