Sicuramente vi sarà capitato che Lotus Notes in fase di avvio, si blocchi!!
Si aspetta . . . . . ma nulla !
A nulla serve terminare i processi dal Task Manager di Windows, così come il riavvio del PC. Molti partirebbero con un ripristino del software se non addirittura una reinstallazione ma non è assolutamente necessario.
La colpa di tutto questo è della cartella Workspace contenuta all’interno del profilo dell’utente:
- Nel caso in cui abbiate installato Lotus Notes per tutti gli utenti della macchina troverete la cartella in %LocalAppdata%\Lotus\Notes\Data\Workspace.
- Nel caso sia stata fatta l’installazione per singolo utente si troverà invece in %ProgramFiles%\IBM\Lotus\Notes\Data\Workspace.
Vi basterà cancellarla completamente, Lotus Notes la creerà in autonomia al successivo avvio.
Ora dovreste poter accedere al vostro client Notes senza problemi.
Non funziona ancora?
In rari casi ho notato che il metodo sopra descritto non è stato sufficiente. Oltre alla cancellazione della cartelle potrete allora forzare Lotus Notes a richiedere la prima configurazione. Per farlo basterà andare ad aprire il file “notes.ini” contenuto nella cartella del vostro profilo (le cartelle sono le stesse che vi ho detto sopra, senza il Workspace finale però) e rimuovere tutte le righe successive a questa “Timezone=-1”. Da quella riga in poi fate piazza pulita.
Prima di procedere Vi consiglio di cancellare tutti i database di posta nsf e di copiarvi i database bookmar.nsf e names.nsf.
Al successivo avvio del client Notes vi verranno richiesti i dati dell’utente e del server. Compilate quanto richiesto e procedete fino a fine configurazione, ora il software dovrebbe funzionare correttamente.