Menu Chiudi

Cambio del Rappresentante legale (Dirigente Solastico)

Rivestendo il ruolo di DPO (RPD) in una rete di Istituti Scolastici, a seguito di alcuni cambi del Dirigente Scolastico, era sorto un dubbio se si dovesse in qualche modo apportare delle “modifiche” alla nomina del RPD già effettuata a suo tempo dai precedenti DS.

La risposta è No così come si evince dalle seguenti FAQ . . vedi in particolare il p.to 15 (accedi alle FAQ sul sito del Garante Link )

12. Abbiamo cambiato il Responsabile della protezione dati. Dobbiamo effettuare la comunicazione della Revoca dei dati di contatto del RPD?
Qualora il Titolare/Responsabile proceda alla designazione di un nuovo RPD, indipendentemente dalla motivazione, non dovrà effettuare la revoca della comunicazione dei dati di contatto del precedente RPD, ma dovrà effettuare una
variazione della comunicazione. I nuovi contenuti sostituiranno quanto comunicato in precedenza.

13. Ho eseguito la procedura di comunicazione per effettuare una Variazione dei dati di contatto. Dopo aver caricato il file firmato ho ricevuto una mail di comunicazione rigettata. Perchè?
Per procedere alla variazione di una comunicazione, deve essere indicato il numero di protocollo della comunicazione che si intende variare. Assicurarsi che il numero indicato nella sez. A1 sia il numero di protocollo e non l’identificativo
provvisorio di comunicazione.

14. Lo scorso anno, abbiamo designato quale RPD un soggetto esterno sulla base di un contratto di durata annuale, che abbiamo poi rinnovato. Dobbiamo effettuare una nuova comunicazione dei dati di contatto del RPD?
Se i dati di contatto del RPD non sono cambiati, non deve essere effettuata una nuova comunicazione.

15. Se cambia il rappresentante legale del Titolare del trattamento (es. presidente o amministratore delegato di una azienda, preside di un istituto scolastico, ecc.) è necessario effettuare di nuovo la comunicazione dei dati di contatto del RPD?
No, perché la comunicazione dei dati di contatto è un adempimento a carico del Titolare del trattamento, ossia della
struttura (azienda o ente) nel suo complesso e non del suo legale rappresentante.

Caricamento del file completato POSITIVAMENTE