Menu Chiudi

Bando Voucher per la Transizione Ecologica delle PMI – Anno 2024

Presentazione delle domande: dal 22 luglio al 9 agosto 2024

Nell’ambito del progetto finanziato dall’incremento del Diritto Annuale “Transizione Digitale ed Ecologica” la Camera di Commercio promuove l’innovazione organizzativa, di processo e di prodotto delle PMI, orientata alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e all’economia circolare, mediante un Voucher per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e certificazione, finalizzati a:

A. EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso interventi di efficienza energetica, diagnosi, audit, piani di miglioramento, adozione di sistemi di gestione; nonché sistemi di autoproduzione da fonti di energia rinnovabili, anche mediante la partecipazione delle imprese alle CER.


B. ECONOMIA CIRCOLARE: implementazione da parte delle imprese di prassi e strumenti di misurazione e gestione della circolarità; relativi a prodotti, servizi, attività, processi e stabilimenti produttivi, organizzazione aziendale (LCA, carbon footprint, EDP, ecc.)

Il bando approvato con determinazione DP n.51.del 20 giugno 2024, ha una dotazione finanziaria di €800 mila e prevede contributi in misura variabile dal 60 al 70% sino ad un massimale da 6 a 8 mila Euro.

Domande a partire dal 8 luglio p.v. (ore 10,00) esclusivamente in modalità telematica accedendo al link https://restart.infocamere.it

Caricamento del file completato POSITIVAMENTE